Maxi operazione contro la contraffazione sul web dell’Autorità Garante della concorrenza ed il mercato (AGCM) in collaborazione con il Nucleo Antitrust della Guardia di Finanza.
L’Antitrust su proposta della Relatrice, Dott.ssa Gabriella Muscolo, Magistrato precedentemente in forza al Tribunale di Roma, ha emesso 6 provvedimenti a carico di altrettanti professionisti per violazione delle norme a tutela dei Consumatori. notificando poi i provvedimenti ai titolari dei siti ed ai provider, attraverso il Nucleo Reparti Speciali della Guardia di Finanza.
L’Antitrust aveva sospeso di fatto da più di un anno i provvedimenti a carico dei siti internet, probabilmente per i seri dubbi sorti sui poteri inibitori in punto di lotta alla contraffazione della stessa Antitrust, oltre alla circostanza che i segnalanti fossero in realtà le Associazioni di tutela della proprietà industriale anzichè le Associazioni a tutela dei Consumatori, come la legge prevede.
Nei casi da ultimo analizzati dall’Antitrust le segnalazioni provengono da una Associazione di consumatori e da una Associazione di tutela del Made in Italy.
All’indagine ha collaborato, oltre al nucleo speciale antitrust della Guardia di Finanza anche la direzione generale per la lotta alla Contraffazione del Ministero dello Sviluppo Economico.
Fulvio Sarzana
www.fulviosarzana.it
Studio Legale Roma Sarzana & Associati