Corte di Giustizia EU e libertà d’espressione: i link ad un sito che vìola il copyright sono consentiti?

 

immagine corte di giustizia

Ilink ad un sito contenente materiali  illeciti protetti dal diritto d’autore sono consentiti su internet?

Ed a prevalere deve essere la libertà d’espressione sul web o le norme a tutela del diritto d’autore?

Sembrano queste  in estrema sintesi le domande che la Suprema Corte Olandese ha posto alla Corte di Giustizia  dell’Unione Europea  (CGUE) nei giorni scorsi, almeno secondo quanto riportato dal portale specializzato in diritto d’autore  IPKitten , che ha raccontato per primo la vicenda.

Il tema dei link a materiali protetti dal diritto d’autore è già stata oggetto di alcune pronunce  della Corte UE che aveva già deciso, nei casi Svensson e Bestwater,  che  il proprietario di un sito Internet può rinviare, tramite «link», ad opere protette disponibili in accesso libero su un altro sito, senza l’autorizzazione dei titolari dei relativi diritti d’autore “.

La Corte però, pur avendolo affrontato in maniera alquanto problematica nel caso Bestwater,   non aveva affrontato  il profilo della possibile responsabilità di colui che linka, né quello  della violazione del copyright in caso il link portasse a materiale che viene messo a disposizione del pubblico  su siti di terzi,  senza la volontà del titolare,  e senza trattare il tema specifico della libertà d’espressione su internet.

In questo  caso però la vicenda pare diversa, ( almeno secondo la qualificazione in termini di libertà d’espressione effettuata dalla Corte Olandese), poiché a venire in discussione sono i principi della libertà di  espressione ( protetti anche dalla nostra Costituzione all’art 21)  e la responsabilità di chi linka materiali illegali rispetto alle leggi sul diritto d’autore.

La vicenda ha riguardato un blog di nome  Geen Stijl  che è stato evocato in giudizio dall’editore di Playboy in Olanda,  Sanoma.

continua su NOVA-Il sole 24 ore 

Fulvio Sarzana

www.fulviosarzana.it
Studio Legale Roma Sarzana & Associati
Share Button

Tags: , , ,

This entry was posted on domenica, aprile 5th, 2015 at 17:23 and is filed under Blog. You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0 feed. You can leave a response, or trackback from your own site.

avatar
 
Loading Facebook Comments ...

Leave Reply

*
= 5 + 4

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.