Ecco la Net Neutrality “alla fiorentina”. I documenti integrali del Governo Italiano

netneutrality

 

E, finalmente, dopo che mi è stato dato del sovversivo, che mi sono state minacciate azioni legali, che si è arrivati a dire che il documento riservato del governo italiano non esisteva o peggio, che non conteneva le frasi che avevo riportato, anzi che non avevo tradotto bene dall’inglese, sta uscendo la verità sulla net neutrality ‘alla fiorentina’, ovvero quello strano concetto di net neutrality che ha spinto il nostro governo a richiedere l’eliminazione della parola stessa dal nuovo complesso normativo del cosiddetto ‘telecom package‘.

Va ricordato innanzitutto cosa è la net neutrality.

Francesco Vatalaro, su queste colonne ricorda la definizione di Net Neutrality di Lawrence Lessig e Robert W. McChesney, in  un famoso articolo del 2006 sulWashington Post, intitolato No Tolls on The Internet:  “Neutralità della rete significa semplicemente che tutti i tipi di contenuti Internet devono essere trattati allo stesso modo e viaggiano alla stessa velocità sulla rete. I proprietari delle connessioni di Internet non possono operare discriminazioni. Questo è il semplice ma geniale disegno ‘end-to-end’ che ha reso Internet una forza potente per il bene economico e sociale.

Pubblicità

Il governo italiano ha tenuto conto di queste premesse?

Pare proprio di no.

continua su http://www.ilfattoquotidiano.it/2014/11/21/net-neutrality-alla-fiorentina-i-documenti-della-proposta-del-governo-italiano/1225585/

Fulvio Sarzana

www.fulviosarzana.it
Studio Legale Roma Sarzana & Associati
Share Button

Tags: , , , ,

This entry was posted on venerdì, novembre 21st, 2014 at 10:29 and is filed under Blog. You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0 feed. You can leave a response, or trackback from your own site.

avatar
 
Loading Facebook Comments ...

Leave Reply

*
= 5 + 8

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.