ESCLUSIVO. Il Nuovo documento del Governo Italiano sulla net neutrality. Confermata la sua abolizione, riappaiono i servizi specializzati.

netneutrality1

 

 

Qui il documento integrale che proporrà il Governo Italiano il 27 Novembre a Bruxelles.

ITPRESState ofPlay

Il Governo Italiano presenterà la sua proposta finale su Net Neutrality e Roaming  al Consiglio dei Ministri delle Telecomunicazioni del 27 novembre prossimi.

Nell’ultimo documento predisposto dalla presidenza italiana e fatto circolare tra i Delegati dei Paesi del Consiglio, l’Italia apparentemente incurante delle critiche piovute addosso da diversi esponenti politici europei, qui http://uk.reuters.com/article/2014/11/24/uk-eu-internet-ansip-idUKKCN0J81TK20141124 la presa di posizione del VicePresidente della Commissione Europea Andrus Ansip,  tira dritto sull’abolizione delle definizione di Net Neutrality, facendo apparire addirittura tra le proposte anche un paragrafo che consente la prestazione di servizi specializzati, che non vengono regolati ma nemmeno proibiti.

Il tema dei servizi specializzati era stato definito con precisione dal testo uscito ad aprile dal parlamento Europeo proprio per evitare incertezze sulla discriminazione del traffico e il potenziale conflitto con l’internet libera.

La proposta Italiana inoltre per quanto attiene al roaming  propone  di posticipare alla fine del 2016 l’entrata in vigore del cosiddetto ‘roam like at home’ (RLAH)  ossia l’abbattimento delle differenze tra le tariffe che si pagano nel proprio paese e quelle che si pagano all’estero.

Il documento parrebbe avvantaggiare  i grandi operatori di telefonia mobile, a scapito degli operatori di più modeste dimensioni e dei consumatori.

Fra le proposte, invero molto poco ortodosse, del Govenro Italiano, vi è quella di ottenere un mandato esplorativo informale per negoziare i futuri scenari con la Commissione ed il Parlamento Europeo.

 

 

Fulvio Sarzana

www.fulviosarzana.it
Studio Legale Roma Sarzana & Associati
Share Button

This post is also available in: Inglese

Tags: , , ,

This entry was posted on martedì, novembre 25th, 2014 at 15:17 and is filed under Blog. You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0 feed. You can leave a response, or trackback from your own site.

avatar
 
Loading Facebook Comments ...

Leave Reply

*
= 3 + 6

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.