Google viene avvertita dal garante per la concorrenza francese che registra prezzi per la vendita delle parole chiave sul motore di ricerca da 2 volte sino a 4,7 volte rispetto ai prezzi praticati dalle concorrenti. L’Autorità si appresta inoltre a valutare in chiave concorrenziale i risultati di Google Maps.

L’Autorità garante per la concorrenza ed il mercato Francese, registrando la posizione dominante nel mercato delle ricerche su internet,  ha messo in guardia Google dal compiere abusi di posizione dominante nel mercato della pubblicità http://www.bloomberg.com/news/2010-12-14/french-regulator-finds-possible-abuses-by-google.html

 L’Autorità, che non stigmatizza la posizione di Google in sé in quanto soggetto in posizione dominante, ha emesso un parere su richiesta del governo francese nel quale mette in guardia Google dal porre in essere  “l’abus d’eviction”, una pratica destinata a scoraggiare, ritardare o eliminare l’ingresso nel mercato delle ricerche  dei concorrenti ponendo barriere artificiali all’ingresso degli stessi concorrenti.

 L’autorità ha inoltre avvertito il gigante californiano dall’astenersi dal porre condizioni-capestro ai suo partner e clienti.

 Per valutare la posizione dominante di Google l’Autorità Francese ha comparato il costo di alcune parole chiave nel settore finance di Google rispetto allo stesso costo del motore Yahoo, per rendersi conto che la tariffa va dal doppio del costo sino ad un massimo di 4,7 volte il prezzo che si paga su Google.

 L’Autorità Francese inoltre aspetta i risultati dell’inchiesta aperta in sede Europea per indagare i motivi per i quali nelle richieste geografiche appaiono sempre per primi i risultati del motore “Google Maps”.

Fulvio Sarzana

www.fulviosarzana.it
Studio Legale Roma Sarzana & Associati
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