Il compenso per copia privata e gli accertamenti fiscali

Da Il Corriere della Sera on line  

“Militari del gruppo della Guardia di finanza di Taranto hanno scoperto una evasione fiscale da 11 milioni di euro compiuta da una ditta individuale, con sede nel comune di Statte, operante nel commercio online di prodotti informatici. La frode, risalente al periodo compreso tra il 2005 e il 2010, riguarda anche il cosiddetto compenso per copia privata, così come previsto dalla legge sui diritti d’autore.

L’analisi della documentazione acquisita nel corso dell’ispezione fiscale è stata eseguita in collaborazione con funzionari della Siae di Bari. Il titolare dell’azienda è stato denunciato.

Dagli accertamenti è emerso che l’impresa ha effettuato circa 64 mila vendite online, avvalendosi di un noto sito internet, senza aver acceso alcuna partita Iva e omettendo l’emissione dei documenti fiscali, la presentazione delle prescritte dichiarazioni e il versamento delle imposte dovute. Inoltre, attraverso l’analisi della documentazione, i finanzieri hanno scoperto che la ditta ha venduto supporti informatici di memoria (cd, dvd e chiavette usb) senza aver ottemperato all’obbligo di versamento alla Siae del compenso per copia privata. Inadempienza che – secondo gli investigatori – ha concretizzato una evasione per circa 9 milioni di euro, per la quale è stata irrogata la sanzione pecuniaria pari al doppio dell’importo non corrisposto, ammontante a circa 18 milioni di euro. La stessa impresa ha omesso la dichiarazione dei ricavi per circa 1,6 milioni di euro ed evaso Iva per circa 400mila euro. A carico del titolare, oltre alla denuncia per l’omessa presentazione delle dichiarazioni, sono state contestate sanzioni amministrative previste per le violazioni in materia fiscale e di diritti d’autore.”

Fulvio Sarzana

www.fulviosarzana.it
Studio Legale Roma Sarzana & Associati
Share Button

This entry was posted on martedì, novembre 29th, 2011 at 18:38 and is filed under Blog. You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0 feed. You can leave a response, or trackback from your own site.

avatar
 
Loading Facebook Comments ...

Leave Reply

*
= 3 + 9

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.