Italia: cambiano le regole sui Droni civili e su quelli di pubblica sicurezza.

drone-698564_640

 

L’Italia, attraverso le Regole dell’Ente Nazionale per l’Aviazione Civile (ENAC) e con legge dello Stato, si avvia a cambiare  le norme sui Droni in ambito civile e per scopi di pubblica sicurezza.

Dal punto di vista civile va detto che  l’ENAC, tra i primi Enti in Europa, aveva prodotto a fine 2013, ( con modifiche poi nel 2014)  un Regolamento  sugli aeromobili a pilotaggio remoto.

L’Autorità italiana di regolamentazione tecnica, di certificazione e vigilanza nel settore dell’aviazione civile, dopo un periodo di test di oltre un anno  ha deciso di  pubblicare, nei giorni scorsi, una bozza di Regolamentazione 2.0.

Il Regolamento  è sottoposto fino al 20 aprile prossimo alla consultazione di chiunque voglia fornire osservazioni utili a migliorare la normativa.

Due sembrano essere i principi innovativi nella Regolamentazione sottoposta a consultazione: la necessità che a pilotare il  Drone sia un soggetto con determinate caratteristiche sottoposte al vaglio della stessa ENAC e, soprattutto, e la possibilità che i Droni possano sorvolare il territorio urbano con i  limiti, tutt’ora esistenti, di non poter sorvolare assembramenti, cortei e manifestazioni sportive o forme di spettacolo.

Altre modifiche riguardano i titoli abilitativi per condurre i Droni.

Ad esempio la nuova bozza del Regolamento ENAC prevede, per i Droni sotto i 25 kg, una licenza specifica, da conseguire presso la stessa Autorità o presso le organizzazioni riconosciute dall’ente, mentre i Droni sotto i 2 kg sono soggetti ad una disciplina basata sull’autocertificazione.

Va ricordato che le sanzioni previste per un utilizzo “abusivo” dei droni,che di fatto vengono equiparati dal punto di vista sanzionatorio a veri e propri aeromobili, sono molto severe, comportando la possibile applicazione delle sanzioni penali e amministrative previste dal codice della navigazione.

 

segue su NOVA-IL SOLE 24 Ore

Fulvio Sarzana

www.fulviosarzana.it
Studio Legale Roma Sarzana & Associati
Share Button

Tags: , , , ,

This entry was posted on lunedì, marzo 30th, 2015 at 14:43 and is filed under Blog. You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0 feed. You can leave a response, or trackback from your own site.

avatar
 
Loading Facebook Comments ...

Leave Reply

*
= 4 + 2

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.