La neutralità della rete resta fuori dal Consiglio europeo

La neutralità della rete resta fuori dal Consiglio europeo

Governo

Si è svolto oggi il Consiglio Europeo dedicato alle TLC, presieduto dal sottosegretario Antonello Giacomelli. Il Governo Italiano rassicura i cittadini sulle sue intenzioni, ma non mostra i documenti da cui risulterebbe un cambio di rotta sulle norme in tema di Net Neutrality

di Fulvio Sarzana di S.Ippolito, Avvocato esperto in TLC ed internet
Il discorso di Antonello Giacomelli nell’ambito della Presidenza del Consiglio Europeo dedicato alle TLC, si segnala per un alto richiamo ai principi declinati dal prediente Obama e dallo stesso Stefano Rodotà  nel corso dell’internet governance forum, e di questo non potevano aversi dubbi, visto il pedigree democratico del sottosegretario alle Comunicazioni.

Solo che le parole, come già ho sostenuto, hanno un peso, se sono precedute da documenti inviati agli altri Paesi (che infatti hanno discusso su quei documenti) e se sono accompagnate da fatti concreti, soprattutto da definizioni normative che, come ha detto fino a ieri sera lo Zar digitale della UE Andrus  Ansip, necessitano di essere specifiche (e specificate).

Da dove nasceva il problema e le polemiche di questi giorni?

Dai documenti fatti circolare dalla Presidenza Italiana ed indirizzati ai  delegati degli Altri Paesi del  Consiglio, rispettivamente, il 14 ed il 21 novembre scorsi.

I documenti non risultano essere stati smentiti né modificati prima della riunione odierna dalla Presidenza Italiana, ed infatti formano tutt’ora la base della discussione da parte degli Stati Membri del Consiglio, pur essendo state definiti, con noncuranza, come semplice “state of play”.

segue su  http://www.agendadigitale.eu/egov/1203_la-neutralita-della-rete-resta-fuori-dal-consiglio-europeo.htm

Fulvio Sarzana

www.fulviosarzana.it
Studio Legale Roma Sarzana & Associati
Share Button

Tags: , ,

This entry was posted on giovedì, novembre 27th, 2014 at 15:44 and is filed under Blog. You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0 feed. You can leave a response, or trackback from your own site.

avatar
 
Loading Facebook Comments ...

Leave Reply

*
= 5 + 3

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.