Non vi fidate delle Veline! Michel Barnier è (da oggi) un ex Commissario UE, il diritto d’autore appartiene al digital market del Commissario Oettinger, e non si legittima AGCOM

Alcuni giornali riportano una risposta dell’Ex Commissario Barnier ( ex in quanto non è stato riconfermato nel Governo Junker) che legittimerebbe AGCOM nel suo Regolamento.

Come sempre, si riportano notizie incomplete.

L’ Ex Commissario ( Michel Barnier), al Mercato interno, noto per le simpatie nei confronti delle Associazioni di tutela del diritto d’autore, ha risposto ( pur a nome dell’Ex Commissione) ad una interrogazione di alcuni Europarlamentari in merito ad uno specifico caso, quello del portale Gay.it, oggetto di una richiesta di rimozione da parte di AGCOM.

La risposta non legittima AGCOM né afferma che il Regolamento sia conforme al diritto Comunitario ( cosa che può fare in sede giudiziale solo la Corte di Giustizia se e quando verrà adita), ma solo che chi è stato oggetto di un provvedimento nazionale dovrebbe riferirsi al Giudice nazionale, che è in grado di controllare il rispetto dei diritti fondamentali ( cioè quello che ha fatto il TAR, che ha rinviato alla Corte Costituzionale).

Fra  le altre cose, il Commissario cita gli articoli di riferimento della direttiva sul Commercio elettronico che, attuati in Italia, sono attualmente oggetto in Italia della valutazione di costituzionalità.

L’attuale Commissione  Junker ha sottratto la competenza in tema di diritto d’autore al Commissario al Mercato interno attribuendola invece all’attuale Commissario al Mercato digitale Oettinger, l’unico soggetto abilitato ad esprimere, insieme al Commissario Vicepresidente Ansip, la volontà attuale della Commissione.

Se si vuole far derivare una qualche conseguenza ad una risposta ad interrogazioni, bisogna sentire quello che dice il Commissario ( e la Commissione)  in carica.

Ai cari Amici lobbisti dico che potevano fare meglio, molto meglio.

 

 

 

 

 

Fulvio Sarzana

www.fulviosarzana.it
Studio Legale Roma Sarzana & Associati
Share Button

This entry was posted on venerdì, ottobre 31st, 2014 at 12:42 and is filed under Blog. You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0 feed. You can leave a response, or trackback from your own site.

avatar
 
Loading Facebook Comments ...

Leave Reply

*
= 3 + 6

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.