Confermata la proroga al 31 dicembre 2012 della Legge-Pisanu sul wi fi:l’Art 33 del decreto-legge Milleproroghe

Come anticipato il Consiglio dei Ministri, dopo averne anticipato l’introduzione nel pre-consiglio del 21 dicembre,  ha inserito  il 23 dicembre scorso una norma, all’interno del decreto milleroproroghe, che estende  di un anno la validità del cd Decreto Pisanu.

La norma è cosi divenuta l’art 33 dell’emandando decreto legge.

Questo il testo dell’articolo:  

ART . 33 (Proroga del termine in materia di disciplina amministrativa degli esercizi pubblici di telefonia ed internet)

1. All’articolo 7, comma 1, del decreto-legge 27 luglio 2005, n. 144, convertito, con modificazioni, dalla legge 31 luglio 2005, n. 155, le parole “fino al 31 dicembre 2011” sono sostituite dalle seguenti “fino al 31 dicembre 2012”.

 Le motivazioni alla base della norma sono invece esplicitate nella relazione di accompagnamento e sono le seguenti:  

 MOTIVAZIONE

E’ prorogato, per l’anno 2012, l’obbligo di acquisire la licenza di pubblica sicurezza per lo svolgimento delle attività di pubblico esercizio o di circolo privato, nei quali siano posti a disposizione del pubblico apparecchi terminali utilizzabili per le comunicazioni anche telematiche (c.d. internet point”) ..

Secondo le segnalazioni provenienti dagli uffici di polizia permane tuttora la necessità di prevedere il previo rilascio della licenza di pubblica sicurezza al fine di poter attivare i previsti, conseguenti controlli, nonché di disporre le prescrizioni ritenute necessarie per il pubblico interesse, emanando altresì eventuali provvedimenti inibitori.

Fulvio Sarzana

www.fulviosarzana.it
Studio Legale Roma Sarzana & Associati
Share Button