Reati Informatici. Eseguita oggi la più vasta operazione antipirateria mai compiuta in Italia. Decine di portali sotto sequestro per ordine del GIP di Roma.

gdfReati informatici: compiuta oggi la più vasta azione azione antipirateria mai effettuata in Italia.

Decine e decine di portali informatici torrent e streaming sono stati posti sotto sequestro per ordine del GIP di Roma.

Il nucleo speciale per la radiodiffusione e l’editoria di Roma della Guarda di finanza,   in collaborazione con il nucleo speciale frodi tecnologiche dello stesso corpo,   ha eseguito oggi il più vasto sequestro di portali informatici mai compiuto in Italia.

46 tra Nomi di dominio e portali  internet tra i nomi di spicco della comunità streaming e torrent, tra i quali mondotorrent, dopinatorrent, truepirates,  filmxtutti, casacinema, sono stati sequestrati su ordine del GIP di Roma e richiesta della locale procura.

L ’ipotesi di reati per tutti è quella prevista dall’art 171 ter, comma 2, della legge 633 1941 ( legge sul diritto d’autore).

Non viene contestato ai titolari dei portali il reato di ricettazione che, nell’ultimo anno, aveva trovato ingresso in alcuni provvedimenti di sequestro preventivo attinente il diritto d’autore.

Allo stato l’azione non sembrerebbe essere stata sollecitata dalle Associazioni a tutela del diritto d’autore.

Fulvio Sarzana

www.fulviosarzana.it
Studio Legale Roma Sarzana & Associati
Share Button

Tags: , , , , , , , , , , ,

This entry was posted on martedì, marzo 4th, 2014 at 13:29 and is filed under Blog. You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0 feed. You can leave a response, or trackback from your own site.

avatar
 
Loading Facebook Comments ...

Leave Reply

*
= 5 + 0

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.